A inizio dicembre è stato reso ufficiale direttamente dal Commissario Europeo Hogan che l’applicazione partirà dal 1° gennaio 2015.

A fronte delle voci circolate nelle ultime settimane su un probabile rinvio dell’entrata in vigore del pacchetto della nuova Politica Agricola Comunitaria relativo al greening, ne è stato invece confermato l’avvio con l’inizio del nuovo anno!

Con l’applicazione per le aziende che nel biennio 2015-2016 non lo adotteranno solamente di una riduzione del premio, calcolata in maniera proporzionale alla differenza rispetto all’adesione come previsto dal Regolamento.


Noi, ormai già da tempo abbiamo inaugurato un portale che parla esclusivamente di Colture di Copertura o se vogliamo usare il termine inglese Cover Crops.

Lo potete consultare al seguente indirizzo: Colture di Copertura all'interno di questo sito trovate descritte nel dettaglio alcune nostre esperienze lavorative legate a questa pratica culturale che, stando a quanto si legge, nella nuova direttiva assume un ruolo importante.

Trovate anche una Guida sulle Cover Crops e la potete scaricare gratuitamente accedendo così a un "trattamento speciale"... Maggiori informazioni QUI, o semplicemente cliccando nel tasto che trovate sottto la foto che accompagna questo articolo.